Incheapit_Anna Khairós – di francesco giannatiempo

Cari lettori di unlucano, da oggi prende vita Incheapit.

Progetto editoriale in autopubblicazione su youcanprint.it, Incheapit nasce dall’esigenza di unire artigianato e scrittura. La crasi tra incipit e cheap definisce lo spunto del progetto: semantico, semiotico, omofonico, an&coico, polifonico, labirintico, entropico, poetico…

Il numero zero (#0) è intitolato Anna Khairós. L’opera raffigurata in foto, il cui titolo è Anark(h)airós, rappresenta un’ulteriore crasi tra /-\narchia e Kairos.

Mentre Kronos indica per tutti lo scorrere del tempo, la misura della sua quantità, la definizione della convenzione temporale, Kairos ne definisce la qualità. Ovvero, il senso stesso del tempo che, scorrendo, si manifesta come atto sublime, momento in cui la nostra (in)coscienza prende atto della potenza ideale espressa. Disseminati tra affanni, molti di noi cercano il sospiro, la sospensione del respiro, l’apnea del pieno.

Da investigatori del benessere comune, siamo diventati comuni investitori della globalità, ancora oggi impauriti dei colori e dei calori. Inventiamo – imponendo a noi stessi e all’ambiente – sistemi, convinzioni e convenzioni per facilitare l’appiattimento, invece di liberarci alla scabrosità del caso/caos. Sempre più presunti padroni del tempo, anziché viverlo nelle più diverse sfumature, ne inseguiamo l’estetica e la statica, pretendendo di trasformare in realtà un auto-inganno. Tra le pochissime righe che spero avrete piacere di leggere, Anna Khairós ne offre spunti. Indizi. Inizi.

Incheapit di francesco giannatiempo.

Tal_es se vi piace….

Questa voce è stata pubblicata in Liber/-\rtelier del Trabajo, Tal_Es. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Incheapit_Anna Khairós – di francesco giannatiempo

  1. AlbaKan ha detto:

    Ciao francesco,
    in bocca al lupo per questo nuovo progetto!
    Alba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...