Una Proposta di Futuro – di A. Turiel via Olandese Volante

Il futuro sembra sempre più stringente. Certamente, a voler seguire la coniugazione del presente, pare davvero strano riuscire a pensare al futuro. Sembra mancare il tempo. E c’è però chi azzarda pure delle proposte. Appunto, proposte per il futuro!

Ma la partenza è lo stato presente. Problemi attuali che legano senz’altro energia e capitalismo, ambiente e finanza speculativa, crisi dei mercati e sfruttamento predatorio delle risorse dei territori, rispondendo all’unico, unilaterale bisogno sistemico di riprodurre, moltiplicare e intensificare all’ennesima potenza il modello di sviluppo e di gestione a_sociale portandolo, presto più che tardi, a un infarto, a una disrupzione, che ne causerà immediatamente l’arresto. Intanto, l’esclusione!

La domanda, posta da Antonio Maria Turiel e brevemente anticipato per gli amici de L’Olandese Volante, è semplice: perchè riprodurre un sistema basato sull’infinito all’interno di un sistema finito? E perchè, soprattutto, farlo non su un modello matematico ipotetico, bensì in un sistema fisico reale, come è il pianeta terra?

A questa domanda, sottesa da alcuni accenni all’economia, alla finanza, all’energia e a tutti gli insulsi che propendono per alternative  sempre più assurde quanto abominevoli o solo impossibili  e non risolutive, si affiancano delle proposte. Non sono di certo proposte integrali o integraliste. Ma trovano un loro perchè. E risultano altrettanto valide, perchè mediate, perchè rivolte al sempre più vicino acuirsi della crisi che porterà a una transizione.

Chi pensa alla transizione? E come fare per affrontarla?

Qui, dalle pagine degli

Ultimi a Bordo de L’Olandese Volante

Una proposta di Futuro

di Antonio Maria Turiel

Antonio Maria Turiel è laureato in Fisica, Matematica, Dottore in Ricerca di Fisica Teorica ed Esperto Scientifico titolare all’Istituto di Scienze Marine del CSIC, Consiglio Superiore per le Ricerche Scientifiche – Spagna.

Un pensiero su “Una Proposta di Futuro – di A. Turiel via Olandese Volante

  1. Marco Stugi

    Francesco scrive: dagli Ultimi a Bordo de l’Olandese Volante. In verità la traduzione di questo interessantissimo post è tutta opera sua. Lo ringrazio per il piacere e l’onore di averlo postato sul suo blog e per la sua “preziosissima collaborazione” offerta al nostro sito. Un saluto e una buona lettura a tutti. Marco Stugi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.